Codini e Occhiali ODV
Chi Siamo

Chi Siamo

L’associazione Codini e Occhiali nasce dall’esperienza di due giovani genitori, Iolanda e Francesco, che hanno scoperto la parola Cohen quando la loro bambina aveva  8 anni e hanno deciso di fondare l’Associazione Codini e Occhiali per aiutare la ricerca a favore delle malattie rare e in particolare a favore della Sindrome di Cohen; il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività̀ meglio conosciuto come ADHD.

È un progetto nato con 7 soci fondatori che si mettono al servizio dell’associazione per sensibilizzare la comunità e mettere a disposizione conoscenza, servizi e aiuti economici a chi ne ha più bisogno.

L’associazione nasce a Siena,nella città del Palio che diventa il trampolino di lancio di un grandissimo progetto di valore etico, medico e sociale.

Parte dalla Toscana ma vuol far conoscere al sua senesità in tutta l’Italia con l’intento di fare una mappatura delle persone affette da Sindrome di Cohen e bambini e ragazzi ADHD.

Perchè “Codini e Occhiali”?

Il nome “Codini e Occhiali” è semplicemente la mia bambina…che fin da piccolissima ha indossato un paio di occhiali e che ha sempre voluto farsi pettinare con i codini. Lei era così ieri, è così oggi e sarà così da grande….sempre “Codini e Occhiali”

Iolanda Morabito, fondatore e presidente dell’associazione